Dr.

GIOACCHINI

    OTORINOLARINGOIATRA

 

Descrizione immagine

CURRICULM VITAE 

 

Il Dr. Federico Maria Gioacchini è specialista otorinolaringoiatra. Nato ad Ancona.  In seguito alla maturità classica ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Politecnica delle Marche il 24 luglio 2008, con la votazione di 110/110 e Lode più Menzione Speciale, discutendo la tesi sperimentale intitolata: “Il significato clinico-prognostico dei biomarkers p53 e KAI-1 nel carcinoma squamo-cellulare della laringe”.


Si è abilitato all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo nell’anno 2009 presso l’Università Politecnica delle Marche.


Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Ancona a partire da marzo 2009 (nr. Iscriz. 05349).


Specializzato in Otorinolaringoiatria presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena il 30 giugno 2014, con votazione massima discutendo la tesi intitolata: "Funzionalità del nervo facciale ed outcome clinico nella chirurgia dello schwannoma vestibolare con tecnica video-endoscopica".  


Oltre all'esperienza maturata su tutte le malattie del naso e del collo, presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico di Modena il Dr. Gioacchini ha potuto approfondire la propria conoscenza sulla nuova chirurgia mini-invasiva per il trattamento delle malattie dell’orecchio denominata Endoscopic Ear Surgery . Pur rappresentando una recentissima acquisizione nel campo della chirurgia otologica mondiale questa tecnica concepita e sviluppata proprio a Modena dal Prof. Presutti e dalla sua equipe medica si sta rapidamente diffondendo sia a livello nazionale che internazionale.


In ambito scientifico ha collaborato con la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico di Modena dal 2009 al 2014. 


Da novembre 2014 a febbraio 2016 ha prestato servizio come specialista presso il Reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Bolzano (Azienda Sanitaria dell'Alto Adige) con contratto di tipo libero professionale. 


Da marzo 2016 a dicembre 2016 ha svolto attività specialistica presso la S.O.D. Otorinolaringoiatria dell'Azienda Ospedali Riuniti di Ancona-Torrette in qualità di consulente esterno.  


Da gennaio 2017 è stato assunto in qualità di Dirigente Medico di I° Livello presso la S.O.D. Otorinolaringoiatria dell'Azienda Ospedali Riuniti di Ancona-Torrette (www.ospedaliriuniti.marche.it).

  

Attualmente in qualità di primo operatore e/o di aiuto ha collaborato all’esecuzione di tutti i seguenti interventi chirurgici: 


laringectomia parziale, laringectomia totale, tiroidectomia totale, emitiroidectomia, cordectomia laser, scialoadenectomia sottomandibolare, exeresi di cisti del dotto tireoglosso, dacriocistorinostomia endoscopica, FESS (Functional Endoscopic Sinus Surgery), parotidectomia esofacciale e/o totale, tracheotomia in paziente adulto e tracheotomia pediatrica, adenoidectomia, tonsillectomia, tonsillotomia, paracentesi timpanica, posizionamento di drenaggi transtimpanici, settoplastica, turbinoplastica, vari interventi di chirurgia ambulatoriale in anestesia locale, microlaringoscopia in sospensione per il trattamento della patologia benigna e maligna delle corde vocali.





 

 

 

STAGES E MASTERS


Durante il periodo di formazione specialistica ha trascorso cinque mesi presso l’Institut Universitaire de la Face et du Cou (www.iufc.fr) a Nizza (Francia) dove sotto la guida del Prof. J. Santini ha focalizzato il proprio interesse su tutta la patologia oncologica cervico-facciale.


Perfezionato in Vestibologia Clinica nel settembre 2014 presso il Policlinico Careggi (Cattedra di Audiologia, Firenze). 


Ulteriore corso di formazione in Vestibologia Clinica presso Milano (14-15 settembre 2017).  


 

ATTIVITA' SCIENTIFICA ED INCARICHI RICOPERTI A LIVELLO INTERNAZIONALE 


Attualmente è autore di 32 contributi scientifici ad argomento otorinolaringoiatrico pubblicati su riviste internazionali caratterizzate da Impact Factor (IF).

In qualità di PRIMO AUTORE: n. 14 

In qualità di COAUTORE: n. 18

 


Ha ricoperto 4 incarichi ufficiali come REVISORE SCIENTIFICO GIUDICANTE Livello, Qualità ed Accuratezza di studi specialistici per conto di riviste mediche internazionali :


Rivista Lasers in Surgery & Medicine (IF 2.3)

Articolo Revisionato 

Transoral laser microsurgery can achieve equivalent and even better effectiveness versus open surgery in the treatment of Tis-T2N0M0 glottic laryngeal cancer

(Dicembre 2017) Giudizio finale espresso: NEGATIVO


Rivista The Laryngoscope (IF 2.4)

Articolo Revisionato 

Epidemiology and Prognostic Indicators in Laryngeal Lymphoma: A Population-Based Analysis 

(Luglio 2017) Giudizio finale espresso: POSITIVO


Rivista International Journal of Pediatric Otorhinolaryngology (IF 1.1)

Articolo Revisionato

Paroxysmal vertigo with nystagmus in children (Giugno 2016) Giudizio finale espresso: POSITIVO


Rivista International Journal of Pediatric Otorhinolaryngology (IF 1.1)

Articolo Revisionato

Indian Survey on Practice Patterns of Lacrimal and Eyelid disorders (iSUPPLE) Report 1: Congenital Nasolacrimal Duct Obstruction. 

(Aprile 2016) Giudizio finale espresso: POSITIVO