Linfonodi del collo nei bambini


Prima di esaminare le problematiche linfonodali presenti nei bambini è necessario chiarire che i linfonodi rappresentano strutture del nostro organismo presenti normalmente in gran parte del corpo. Essi hanno una funzione fondamentale dal punto di vista della difesa immunitaria. I linfonodi contengono cellule difensive: essi sono  i linfociti (una particolare categoria di globuli bianchi) che sono responsabili della produzione degli anticorpi contro gli agenti infettivi esterni.

Le ghiandole linfatiche  svolgono quindi un ruolo importantissimo non solo nella lotta alle infezioni ma anche nell' inibire la crescita dei tumori durante gli stadi più precoci.  

Descrizione immagine

Disposizione e rapporti dei principali gruppi linfonodali del collo nel corpo umano. 

CHE COS'E' LA LINFOADENITE ACUTA?


In corso di una tonsillite acuta l'infezione può estendersi dalla tonsilla ai linfonodi del collo. Essi si  infiammano rapidamente e diventando pertanto molto dolenti e caldi.
Si assiste quindi  ad un marcato rigonfiamento dei linfonodi spesso bilaterale a livello del collo. Nell'arco di 24-48 ore  il bambino presenta una sorta di torcicollo e non gira liberamente la testa;  la cute che riveste il linfonodo diventa arrossata, La febbre è alta
e se l'infezione non viene arrestata si può giungere all'ascessualizzazione dei linfonodi del collo cioè alla formazione di materiale purulento all'interno della ghiandola linfatica.

Di solito in questi casi la terapia con antibiotici non è più in grado di risolvere la malattia e quindi diventa necessario  un intervento chirurgico d'urgenza per drenare il materiale infettivo dal collo e prevenire ulteriori aggravamenti.

Esempio di linfoadenite acuta cervicale sinistra. Figura A: la foto mostra il rigonfiamento del collo del paziente. Figura B: lo studio radiologico mediante TAC del collo conferma la colliquazione purulenta presente all'interno del collo (lato destro dell'immagine corrispondente alla porzione sinistra del collo).

Descrizione immagine
Descrizione immagine